domenica 18 dicembre 2016

POLPETTE VEGETARIANE AL FORNO CON PATATE E CIME DI RAPA

  

Ingr. per 6 -8 persone:
1 kg.patate
300 gr. cime di rapa già cotte e strizzate
1 uovo intero
100 gr. pangrattato
4 cucchiai di pecorino (o parmigiano)
100 gr. provola affumicata (tagliata a cubetti piatti)

sale
pepe bianco.
2 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio + 1 per spennellare
 

COME PROCEDERE:
Lessate le patate  poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una capiente ciotola e tenere da parte.
Fate imbiondire l'aglio in una padella con l'olio. unirvi poi le cime di rapa, salate e lasciare insaporire per 5-6  minuti mescolando spesso. Lasciatele intiepidire, togliete l'aglio e passarle nel mixer per tritarle grossolanamente. Unirle alle patate schiacciate e poi aggiungete l'uovo, il sale, il pepe (a piacere), il pecorino e infine il pangrattato. Mescolare bene il tutto e poi formate  delle polpette appiattite che riempirete con due tre cubetti di scamorza. Mettetel'impasto  in frigo per una mezzoretta.
Intanto preriscaldate il forno a 170°. Foderate una teglia con della carta pergamena che ungerete con un velo di olio. Adagiatevi sopra le polpette e spennellatele ancora con poco olio. Infornate le polpette per 30 minuti circa girando a metà cottura. Potrete servirle su un letto di insalata come antipasto, secondo piatto o come contorno a un piatto di carne o pesce. L'importante è servirle calde perchè la scamorza
diventi filante.
Buon Appetito!

mercoledì 7 dicembre 2016

STELLE DI PAN SPEZIATO (GINGERBREAD STARS)



Alla base di questa ricetta, tipica delle regioni nordiche, c’è lo zenzero (infatti è chiamato anche pan di zenzero) una particolare spezia che, se non lo sapete, ha particolari proprietà antinfiammatorie.
La ricetta nordica vuole che si usi la melassa perché dona ai biscotti un aroma particolare, ma se non riuscite a reperirla potete usare anche il miele.
Questi deliziosi biscotti, come da tradizione, vengono preparati soprattutto durante il periodo natalizio. Se lo desiderate, potete ricavare all’interno di essi un buchino per appenderli all’albero di Natale e fare la gioia di grandi e piccini. Alla fine potete decorarli con la ghiaccia reale messa in una siringa per dolci, ma anche nudi e crudi faranno una bella figura…

INGREDIENTI per 30 biscotti circa:
Montare il burro con lo zucchero
115 gr. burro ammorbidito a temperatura ambiente
150 gr.zucchero di canna
115 ml. Melassa (o miele liquido)
1 uovo intero (grande)
2 cucchiai di acqua
350 gr di farina 00 (più poca per la lavorazione)
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
3 cucchiaini di zenzero in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di spezie miste in polvere (facoltativo).
GLASSA REALE per la decorazione finale:
1 chiara d’uovo
250 gr, zucchero a velo
½ cucchiaino succo di limone

COME PROCEDERE:
Con delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero.
Unite il burro al resto degli ingredienti
fino ad avere un composto spumoso. In un’altra ciotola mischiate tutti gli altri ingredienti tranne, naturalmente, quelli per la glassa. Poco a poco unirvi il composto di burro. Impastate bene con le mani e formate una palla che avvolgerete nella pellicola e metterete a freddare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia e stendete la pasta ad uno spessore di circa 6 millimetri. Con il tagliapasta ricavate le stelle (se volete potete anche bucarle sulla sommità per poi avere modo di appenderle all’albero di natale) e poi infornatele per circa 15 minuti a 160° su di una teglia ricoperta di carta  Attenzione alla temperatura e al tempo perché tendono a bruciarsi.
Una volta fatti, metteteli di nuovo sulla spianatoia e  lasciateli freddare. Nel frattempo, preparate
la GLASSA REALE
Impastate e formate una palla
Versate l’albume in una ciotola e mescolatevi poco a poco lo zucchero a velo per farlo amalgamare bene e poi anche le gocce di limone (potete anche aiutarvi con delle fruste elettriche).La glassa reale deve risultare abbastanza consistente, (non deve cadere facilmente dal cucchiaio) e non deve essere liquida ma neanche troppo dura. Inoltre,  deve risultare liscia e vellutata. Appena pronta inseritela in una siringa per dolci con punta piccola (3 mm circa) e cominciate a decorare le vostre stelle. Il risultato sarà strepitoso.
Tagliate le stelle

Glassa reale
Stendete la pasta a 6mm
Reimpastate la pasta avanzata

domenica 4 dicembre 2016

INSALATA DI RISO CON PESTO E COZZE/RICE SALAD WITH PESTO AND MUSSELS




Potete servire questo piatto anche come antipasto durante le festività natalizie. Vedrete, farete un figurone!

Ingr. Per 4 -5 persone
400 GR riso parboiled
4 uova sode
250 gr Cozze sgusciate surgelate
150 gr. pesto al basilico
1 macinata pepe bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Sale
1 spicchio di aglio
1 vasetto di uova di lompo rosse
Maionese in tubetto per la decorazione

COME PROCEDERE:
Una volta scongelate,  fate insaporire le cozze in una padella con 3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio che toglierete a fine cottura. Tenete da parte.
Rassodate le uova. Cuocete il riso in acqua bollente e salata. Scolatelo al dente e mettetelo in un’insalatiera senza lasciarlo freddare. Aggiungere l’olio, il pepe bianco  e mescolate bene . Unire poi il pesto e mescolate di nuovo in modo che si amalgami bene al riso. Unirvi le cozze e mescolate ancora.
Mettete il riso al pesto su un piatto da portata e guarnitelo con spicchi di uova sode, uova di lompo e maionese.  Dopodichè lasciate freddare a temperatura ambiente  (se lo fate d’inverno) oppure mettete in frigo se lo consumate d’estate.
Una vera prelibatezza adatta anche come antipasto.

giovedì 1 dicembre 2016

TORTA DI SAN FANURIO (FANUROPITA)



 Questa ricetta mi è stata gentilmente donata da una mia carissima amica che vive in Grecia da tanti anni.
Fanurio è un Santo greco ed è il Santo del “perduto e ritrovato”.
Storia o leggenda non si sa, ma sembra  che il ragazzo avesse una mamma molto cattiva che poi lo uccise.
Le fette di torta (completamente vegana) vengono offerte a 7 donne sposate una sola volta,  che prima di mangiarla devono pronunciare queste parole : “Che Dio benedica l’anima della mamma di San Fanurio”. Spesso Fanurio ricambia facendo ritrovare ciò che si è perduto: amore, soldi salute, etc…
Una torta semplice, senza grassi e con 7 ingredienti facilmente reperibili.

 INGREDIENTI:
160  gr. zucchero
100 ml. Olio di oliva
250 gr. farina
300 ml di aranciata frizzante (o limonata)
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito.

COME PROCEDERE:
Mettere nel mixer lo zucchero con l’olio e mescolate bene. Aggiungete poi la farina con la cannella, la vanillina e l’aranciata. Mescolate bene e da ultimo aggiungete anche il lievito. Azionate di nuovo il motore per incorporarlo bene all’impasto e voilà…la torta è pronta.
Foderate con della carta da forno la base di uno stampo con i bordi apribili e poi versateci dentro l’impasto.
Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 35’ (se infilate uno stuzzicadenti ed uscirà asciutto, vuol dire che la torta è pronta).
Lasciate raffreddare completamente prima di servirla ed offrirla alle 7