domenica 29 aprile 2012

SPIEDINI DI RIGATONI RIPIENI/STUFFED RIGATONI SKEWERS


Morbidi ma croccanti. Una vera goduria!
*Nota: per questa ricetta avrete bisogno di 8 spiedini in legno (io non li avevo e quindi ho usato dei rametti di alloro debitamente sfogliati che hanno reso gli spiedini ancora più aromatici).
SPIEDINI DI RIGATONI RIPIENI
 Ingr. Per 4 persone
200 gr. salsiccia
32 rigatoni
500 ml besciamella
1 tuorlo d’uovo + una chiara
I rigatoni e gli spiedini di alloro
16 foglie di salvia
8 pomodori ciliegia
80 gr. parmigiano grattugiato
Olio
Sale
Pepe
2 cucchiaini paprika dolce.
Rucola e pomodorini per la guarnizione (facoltativo)

COME PROCEDERE:
Sbollentate le salsicce per 10 minuti. Scolatele e poi tritatele nel mixer. Fate poi insaporire il trito in poco olio e  aggiungete la paprika. Mischiate bene e tenete da parte.
Mescolate la besciamella al trito di salsiccia; aggiungete il parmigiano (tenendone da parte un po’ per guarnire), il tuorlo d’uovo e un po’ di pepe. Lavate i pomodori e tagliateli in 16 spicchi.
Cuocete i rigatoni al dente in abbondante acqua salata e poi metteteli ad asciugare in verticale su una tovaglia.
Battete l’albume d’uovo senza montarlo.
Con l’aiuto di una sac a poche farcite i rigatoni e immergete le estremità nell’albume. Mettete la pasta così farcita in freezer per 15 minuti. Infilzate 4 rigatoni nello spiedino alternati con una foglia di salvia e uno spicchio di pomodorino. Procedete così fino alla fine degli ingredienti. Ponete gli spiedini in una teglia antiaderente. Cospargeteli con un po’ d’olio e un po’ di parmigiano, passateli quindi in forno caldo a 200° per 10 minuti (girandoli se necessario a metà cottura) o fin quando saranno ben gratinati.
Servite subito caldi guarnendo il piatto con foglie di rucola e pezzetti di pomodorini.
ENGLISH TRANSLATION:

STUFFED RIGATONI SKEWERS
*Note:  for this recipe you will need 8 wooden skewers (I didn't have, so I have used bay sprigs, properly stripped the leaves off, wich have given to my skewers more taste).
Ingr. For 4 people
Prima di essere infornati...
200 gr. Sausage
32 rigatoni pasta
500 ml bechamel sauce
1 egg yolk plus 1 white
16 sage leaves
8 cherry tomatoes
80 gr. Grated Parmesan
Oil
Pepper 
Salt
2 teaspoons sweet paprika. 
Rocket and cherry tomatoes for garnishing dish (optional) 

HOW TO PROCEED: 
Parboil sausages for 10 minutes. Rinse and then chop into the mixer and then sauté in a frying pan with little oil and paprika. Mix well and set aside.
Stir besciamella to the chopped sausage; stir in the parmesan (keeping a little for the garnish), the egg yolk and a little pepper. Wash the tomatoes and chop them into 16 wedges.
Cook  rigatoni al dente in abundant salted water and then put them to dry vertically on a tablecloth.
Whisk the egg white with a fork without whip
With the help of a pastry bag, stuff rigatoni and plung the extremities in the egg white. Put stuffed rigatoni  in freezer for 15 minutes. Pierce 4 rigatoni in a skewer alternated with a sage leaf and a piece of tomatoe.
Proceed until the end of ingredients. Put the skewers in a non sticking baking pan. Sprinkle with a little oil and a little parmesan cheese; put  in a preheated oven at 200° for 10 minutes (turning them, if necessary, in the middle of the cooking) or until well au gratin. Serve hot,  garnishing dish with arugula leaves and quarters of cherry tomatoes.

Nessun commento:

Posta un commento