mercoledì 18 aprile 2012

CALAMARI RIPIENI/STUFFED SQUIDS

Ottimi anche freddi

Ingr. Per 1 persona
2 calamari grandi
8 capperi sotto sale
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio – schiacciato + 1 intero
2 filetti di alici sott’olio
2 cucchiai pecorino romano
2 cucchiai di olio + 2 per la cottura
2 cucchiai pangrattato
100 ml vino bianco
Sale
Pepe
COME PROCEDERE:
Lavare i calamari e puliteli togliendo la cartilagine interna, il becco, gli occhi e la sacca.
In un mixer tritate i tentacoli insieme ai filetti di alici e ai capperi sciacquati. Trasferite tutto in una terrina e aggiungete il prezzemolo, il pecorino, l’aglio, 2 cucchiai di olio, poco sale e pepe. Mischiate bene per ottenere un impasto omogeneo con il quale andrete a riempire le sacche dei calamari (non troppo altrimenti scoppiano); fermate con un stuzzicadenti. Mettete 2 cucchiai di olio in una padella insieme ad uno spicchio di aglio che farete rosolare per pochi istanti. Aggiungere i calamari e fateli cuocere a fuoco alto per 2 minuti, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare per 2 minuti. Aggiungete un po’ di acqua, salate leggermente e pepate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20-30 minuti a fuoco basso aggiungendo altra acqua se necessario; alla fine togliere l'aglio. Servite con un contorno di insalatina o peperoni arrosto conditi con olio, sale, aglio, origano e aceto bianco. Ottimi anche freddi!
ENGLISH TRANSLATION:
STUFFED SQUIDS
Ingr. For 1 person
2 big squids
8 salted capers
2 tablespoons chopped parsley
1 garlic clovemushed + 1 whole
2 anchovy fillets in Oil 
2 tablespoons pecorino romano cheese 
2 tablespoons of olive oil + 2 for cooking 
2 tablespoons bread crumbs 
100 ml white dry wine 
Salt 
Pepper 
HOW TO PROCEED: 
Wash  squids and clean them by removing the cartilage inside, beak, eyes, and the bag.
In a mixer chop the tentacles along with anchovy fillets and rinsed capers. Transfer everything in a bowl and add the parsley, pecorino cheese, garlic, 2 tablespoons oil, a little salt and pepper. Mix well to obtain a homogeneous mixture with which you will go to fill the squids (not too much otherwise erupt); stop with a toothpick. Put 2 tablespoons of oil in a frying pan with a clove of garlic that you saute for a few moments.
Add the squid and let them cook over high heat for 2 minutes, pour the wine and allow it to evaporate for 2 minutes. Add a little water, slightly salted and pepper. Cover with a lid and cook for 20-30 minutes over a low heat by adding more water if necessary, at the end thraw away garlic. Serve with a side dish of salad or roasted peppers seasoned with olive oil, salt, garlic, oregano and white vinegar. Also excellent cold!

Nessun commento:

Posta un commento